VIAGGIO IN INDIA
Delhi, Abhaneri, Jaipur, Fatehpur Sikri, Agra, Varanasi
dal 22 al 30 Ottobre 2025
22 Ottobre, mercoledì: VITERBO – VETRALLA – ROMA FCO – DELHI.
Ore 08:30 Partenza da Viterbo (Palazzetto dello Sport) ore 09:00 da Vetralla (Semaforo). Arrivo a Roma FCO, operazioni di imbarco e partenza con volo di linea delle ore 13:55. Notte in volo. Arrivo alle ore 01:10 (23 Ottobre) a Delhi, operazioni di sbarco, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
23 Ottobre, giovedì: DELHI.
Prima colazione in hotel e partenza per visitare la vecchia Delhi, la grande Moschea del Venerdì (Jama Masjid). In seguito si visita l’esterno del Forte Rosso, costruito alla fine del 1600 per volere dell’Imperatore Shah Jahan. Pranzo. Nel pomeriggio si prosegue con il memoriale Raj Ghat, cenotafio del Mahatma Gandhi, e giro panoramico lungo i grandi viali della nuova città, su cui si affacciano il Parlamento, i ministeri, le ambasciate e il celebre India Gate. Si continua con il grande tempio sikh Gurudwara Bangla Sahib, per terminare la giornata con la visita del Qutub Minar o Torre della Vittoria, capolavoro dell’arte islamica in India, che con i suoi 72 metri, è il più alto minareto in mattoni del mondo. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
24 Ottobre, venerdì: DELHI - ABHANERI – JAIPUR.
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Jaipur. Sosta lungo il percorso per vedere Abhaneri con il “Chand Baori” il più famoso ed imponente pozzo a gradoni dell’India, un vero palazzo che invece di ergersi verso il cielo scende con un dedalo di scale alla ricerca dell’acqua, molto rara in queste zone. Pranzo in corso di viaggio. Prima dell'arrivo a Jaipur si effettua una sosta per visitare il tempio di Galtaji, dedicato al Dio Ganesha e meglio noto come “Tempio delle scimmie”. Arrivo a Jaipur, sistemazione in hotel e cena. Dopo cena si effettua un tour in notturna per ammirare la città illuminata. Pernottamento in hotel.
25 Ottobre, sabato: JAIPUR.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Jaipur, la “città rosa”, dove si ammira il monumentale Hawa Mahal (Palazzo dei Venti), il Palazzo di Città e Jantar Mantar (Osservatorio Astronomico). Passeggiata nel coloratissimo mercato, dove è possibile farsi decorare le mani con l'henné e provare così una delle tradizioni indiane più radicate. Pranzo. Nel pomeriggio tempo a disposizione per lo shopping o per il relax. Nel tardo pomeriggio si raggiunge in fuoristrada il Forte di Amber, arroccato su una collina, per la visita di questo complesso monumentale annoverato tra i siti Unesco. Rientro in città per la cena in ristorante caratteristico con musica e danze tipiche del Rajasthan. Pernottamento in hotel.
26 Ottobre, domenica: JAIPUR - FATEHPUR SIKRI – AGRA.
Prima colazione e partenza verso Agra, con una tappa lungo il percorso per visitare la città fantasma di Fatehpur Sikri, costruita dall'imperatore Akbar e abbandonata dopo soli dodici anni. Giunti ad Agra rendiamo subito omaggio al suo edificio più famoso: il Taj Mahal. Voluto dall’Imperatore Shah Jahan per ospitare le spoglie della sua amata Mumtaj, questo monumento è considerato il massimo capolavoro dell’architettura moghul. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
27 Ottobre, lunedì: AGRA - DELHI – VARANASI.
Prima colazione in hotel e visita di un altro capolavoro di Agra, annoverato tra i monumenti Patrimonio dell’Umanità: il Forte Rosso. Costruito nel 1565 dagli imperatori moghul è un magnifico edificio fortificato in arenaria rossa e candido marmo intarsiato da cui si aprono viste mozzafiato sul vicino Taj Mahal. Al termine della visita partenza per Delhi. Pranzo lungo il percorso. Arrivo in aeroporto in tempo utile per l'imbarco sul volo domestico con destinazione Varanasi, la città sacra che sorge lungo il Gange. All'arrivo trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
28 Ottobre, martedì: VARANASI.
Sveglia dell’alba per raggiungere il Sacro Gange per l'imbarco su una barca a remi: dopo un omaggio al fiume con un "puja" (offerta), si avrà modo di osservare i pellegrini che compiono le loro abluzioni lungo i ghat (gradoni) su cui si affacciano i palazzi dei maharaja. Sbarco e passeggiata per i vicoli della città che si risveglia, prima di rientrare in hotel per la prima colazione. A seguire partenza per la visita della città vecchia e dell'antica Moschea, prima del pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiungono a piedi i “ghat”, gradini che scendono verso il sacro fiume Gange, fulcro della devozione dei pellegrini induisti. A bordo di una barca che ci porta al centro del fiume si assiste all’emozionante preghiera della sera, l’Aarti, rituale dedicato alla Dea Madre del fiume, Ganga. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Nota: Nel caso in cui la navigazione non fosse possibile a causa del livello delle acque del Gange superiore alla norma, le attività sul fiume saranno modificate con visite a piedi.
29 Ottobre, mercoledì: VARANASI – DELHI.
Prima colazione in hotel e trasferimento a Sarnath, luogo sacro ai buddisti in quanto in questa celebre città si tenne la prima predica del Buddha. Visita del piccolo museo con capolavori dell’arte Gandara e il Dhamekh Stupa, che ricorda il luogo in cui Buddha insegnò ai suoi discepoli. Pranzo. Trasferimento in aeroporto per il volo per Delhi. All’arrivo sistemazione in hotel e cena.
30 Ottobre, giovedì: DELHI – ITALIA.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con il volo diretto per l'Italia delle ore 03:40. Notte in Volo. Ore 08:15 arrivo a Roma Fco, operazioni di sbarco e trasferimento in pullman privato a Vetralla e Viterbo.
LA QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:
Trasferimento in Pullman privato Viterbo/Vetralla/Roma Fiumicino andata e ritorno.
Volo di linea Roma Fco/Delhi a/r con bagaglio in stiva e a mano incluso.
Volo Delhi/Varanasi/Delhi con bagaglio in stiva e a mano incluso.
Tasse aeroportuali.
Bus per i trasferimenti e le visite come indicato in programma.
Sistemazione in hotel 5 stelle, in camera doppia.
Trattamento di pensione completa dalla colazione del 23 alla cena del 29 Ottobre con acqua (0,5 l) inclusa ai pasti ed alle cene.
Tutti gli ingressi previsti in programma.
Giro in barca come indicato in programma.
Guida parlante italiano per tutte le visite e le escursioni come indicato in programma.
Sistema radio per ascolto guide.
Responsabile/Accompagnatore dell'agenzia per tutto il viaggio.
Assicurazione Fondo di garanzia, ass. RC, ass. medico/bagaglio GLOBY ROSSO, tasse e percentuali di servizio.
LA QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:
Visto (E-Visa), Bevande ai pasti, i pasti non indicati, mance obbligatorie (€ 80,00 circa), ingressi extra, e tutto quanto non indicato alla voce "la quota di partecipazione include".
NOTA BENE:
Per questo viaggio è necessario il Passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi dalla data di ingresso in India.